News

Published on 07 Gennaio 2026

Assemblea Generale di Saint Francis’ Ways 2025

Tre giorni di lavori ad Assisi per l’Assemblea Generale dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dedicato all’eredità francescana

Follow us on

Slide
Slide
Slide
Slide
Slide

Dal 17 al 19 dicembre 2025 si è svolta ad Assisi l’Assemblea Generale dell’European Route of Franciscan Heritage “Saint Francis’ Ways”, l’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa nel 2025 dedicato ai cammini e ai luoghi francescani.

La rete, che oggi coinvolge dodici Paesi europei e comprende anche membri e partner in Terra Santa, unisce cammini, università, siti artistici e spirituali legati alla figura di San Francesco, con l’obiettivo di valorizzarne l’eredità culturale e spirituale in una prospettiva internazionale.

L’Assemblea, che si è tenuta presso il Palazzo dei Priori ad Assisi,  ha rappresentato un momento significativo di incontro tra le realtà che custodiscono e promuovono la memoria francescana in Europa, parte della rete. I lavori hanno visto anche la partecipazione di Rui Gomes, Executive Secretary dell’Enlarged Partial Agreement on Cultural Routes del Consiglio d’Europa, e di Maria Giusi Luprano del Ministero della Cultura, rappresentante nazionale presso il Governing Board dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali.

Le giornate sono state caratterizzate da un confronto intenso e costruttivo, che ha permesso ai partecipanti di condividere esperienze, buone pratiche e prospettive di sviluppo della rete. All’interno dei gruppi di lavoro, il Cammino di Sant’Antonio ha portato la propria esperienza di gestione e valorizzazione del percorso antoniano, contribuendo alla definizione di proposte operative e avviando le basi per future collaborazioni con soci italiani e internazionali.L’Assemblea si è conclusa con la definizione delle linee di indirizzo che guideranno i prossimi passi della rete nei mesi a venire.

Il 18 dicembre è stata inaugurata la mostra “Diversi fructi, coloriti fiori et herba: gli erbari di Fra’ Fortunato da Rovigo e Fra’ Giuseppe da Spello”, ospitata a Palazzo Bonacquisti.

L’esposizione, visitabile fino al 31 dicembre 2026, presenta due preziosi erbari del Seicento e del Settecento, restaurati e digitalizzati nell’ambito dell’Itinerario Culturale. Attraverso queste opere emerge un modo profondamente francescano di guardare al Creato: studio paziente, cura quotidiana, competenze botaniche e farmaceutiche che raccontano una carità vissuta “con le mani nella terra”. Un percorso che parte dal Cantico delle Creature, di cui ricorre l’ottavo centenario, e si collega alle sfide ecologiche contemporanee.