News

Published on 04 Febbraio 2026

Lungo il Cammino di sant’Antonio verso l’8 marzo

Un weekend di pellegrinaggio e condivisione tra Gemona e Lestans, in occasione del Festival dell’Accoglienza 2026.

Follow us on

Slide
Slide
Slide
Slide
Slide

Mettersi in cammino non significa solo coprire una distanza, ma aprirsi alla riflessione e riscoprire il valore profondo dell’incontro. È con questo spirito che nasce l’iniziativa “Lungo il Cammino di sant’Antonio verso l’8 marzo”, un evento associativo inserito nella cornice del Festival dell’Accoglienza 2026.

L'iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici dell’Hospitale ODV in collaborazione con il Cammino di sant’Antonio e con il contributo della Comunità Collinare del Friuli, propone due giornate di cammino lungo il tratto iniziale del percorso che collega il Friuli a Padova. Partiremo proprio da Gemona del Friuli, che custodisce il Santuario dedicato a sant’Antonio più antico del mondo, per raggiungere l'antico Hospitale di San Tomaso, luogo simbolo di accoglienza per i pellegrini sin dal Medioevo.

Programma dell'evento

SABATO 28 FEBBRAIO: Gemona – Majano (23 km) La prima giornata si snoda su un percorso pianeggiante, ideale per entrare nel ritmo lento del passo.

  • Ore 8:00: Ritrovo all’Hospitale di San Tomaso (Majano) per la condivisione delle vetture. Per i pellegrini che arrivano da fuori Regione, è disponibile l'accoglienza presso la struttura già dal venerdì sera.
  • Ore 9:00: Partenza del cammino dal Santuario di Gemona.
  • Pranzo: Al sacco (autogestito).
  • Pomeriggio: Arrivo all’Hospitale previsto per le 15:00 e recupero delle vetture.
  • Ore 19:00: Santa Messa presso la chiesa dell'Hospitale, celebrata da fra Roberto Brandinelli ofmconv, ministro provinciale della Provincia di sant'Antonio di Padova.
  • Serata: Momento dedicato alle testimonianze di accoglienza, seguito dalla Cena del Pellegrino e dal pernottamento (fino ad esaurimento posti).

DOMENICA 1 MARZO: Majano – Lestans (20 km) La seconda tappa ci condurrà verso Lestans, immersi in un paesaggio caratterizzato da lievi e piacevoli saliscendi.

  • Ore 8:00: Partenza del cammino dall’Hospitale di San Tomaso.
  • Pranzo: Al sacco.
  • Ore 15:00: Arrivo a Lestans, recupero delle vetture e rientro all’Hospitale per i saluti.

Informazioni importanti per i partecipanti

La partecipazione richiede consapevolezza: ogni pellegrino cammina sotto la propria responsabilità. Si raccomanda caldamente l'utilizzo di abbigliamento e calzature tecniche, idonei a un cammino di lunga distanza e alle condizioni meteo del periodo.

Iscrizioni e contatti

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata preferibilmente entro il 20 febbraio 2026.

Per iscriversi o richiedere informazioni su pernottamento e logistica, è necessario inviare una e-mail a: amicidellhospitale@gmail.com

Scarica la locandina a questo link