Il Cammino di Sant'Antonio

TAPPA 9: BOLOGNA - SETTEFONTI

Follow us on

AGGIORNAMENTO POST ALLUVIONI 2023 - 21 gennaio 2024direzione La VernaLa segnaletica, all’uscita di Bologna, che dalla rotonda Mafalda di Savoia porta alla cappella della Madonna dei Boschi sulla colline bolognesi è carente poiché sono stati tracciati dalle mountain bike numerosi sentieri  rendendo problematica l’installazione di segnali in zona protetta. Utilizzare anche la segnaletica CAI che porta alla Palestrina di roccia e poi facilmente raggiungere Madonna dei Boschi. La seconda alluvione ha interessato la golena del torrente Idice, quindi NON seguire la segnaletica installata ma superarlo in sicurezza seguendo le strade provinciali.

DIREZIONE PADOVA - La seconda alluvione ha interessato la golena del torrente Idice, quindi NON seguire la segnaletica installata ma superarlo in sicurezza seguendo le strade provinciali. La segnaletica, dalla cappella della Madonna dei Boschi sulla colline bolognesi fino all’ingresso di Bologna è carente poiché numerosi sentieri sono stati tracciati dalle mountain bike rendendo problematica l’installazione di segnali in zona protetta. Utilizzare anche la segnaletica CAI che dalla Palestrina di roccia conduce fino alla periferia della città.

Il Cammino attraversa il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa. Le strade e i sentieri che attraversano quest’area protetta consentono di avvicinare scenari di inaspettata bellezza, rupi rocciose denudate che si affacciano su grandi conche simili ad anfiteatri naturali, angoli all’apparenza inaccessibili che nascondono ingressi di grotte, aspre dorsali calanchive che, come scuri monti in miniatura, interrompono dolci pendii argillosi. Dai punti più elevati lo sguardo abbraccia i solchi delle valli principali che, di lì a poco, sfumano nella grande pianura, e nelle giornate più limpide l'orizzonte è chiuso dalla visione quasi irreale delle Alpi.

Ringraziamo Apt Emilia Romagna per l'ospitalità nel sito www.camminiemiliaromagna.it

Visualizza la descrizione dettagliata del percorso

Visualizza la mappa a schermo intero