Il Cammino di Sant'Antonio

TAPPA 14: MODIGLIANA - MONTEPAOLO

Follow us on

AGGIORNAMENTO POST ALLUVIONI 2023 - 21 gennaio 2024 - direzione La Verna - MODIFICATA: da Modigliana seguire le frecce marrone piccole, ignorare quella grande di metallo che suggerisce di salire sul sentiero della Roccaccia perché è franato. Poi il percorso è invariato fino a Montepaolo. Da Montepaolo fino a Dovadola seguire la strada d’asfalto, poiché i sentieri non sono percorribili a causa delle numerose frane, fino alla periferia di Dovadola; mancano alcuni segnali di conferma ma basta non abbandonare la strada.

DOVADOLA–MODIGLIANA DIREZIONE PADOVA - TAPPA MODIFICATA E NON SEGNALATA DA DOVADOLA A MONTEPAOLO - Seguire la segnaletica per uscire da Dovadola e quando all’uscita del sentierino si incontra la strada statale girare a destra e poco dopo a sinistra per salire su via Montepaolo e seguirla fino all’eremo. Poi seguire la segnaletica aggiornata, frecce  piccole azzure e/o marrone Padova, fino a Modigliana in prossimità della quale il tracciato è  diverso dalle tracce GPS e dalle indicazioni della guida.

Dal centro di Modigliana inizia ben presto l'impegnativa salita del Monte Trebbio. Sul passo la sosta è d'obbligo: panorama insuperabile sulla valle del Montone, in giornate limpide lo sguardo può anche spaziare sul lungo crinale appenninico che chiude la valle. In un minuscolo giardinetto, a lato della strada, il Monumento al Ciclista che testimonia la grande passione per la bicicletta di questi luoghi. Si arriva all’Eremo di Montepaolo, la prima dimora di frate Antonio in Italia. Qui si respira un’atmosfera “sacra”, sembra che tutto ciò che ci circonda sia impregnato della presenza e dalla preghiera dell’amato Santo.
Si può visitare la meravigliosa chiesetta che conserva una Sua insigne reliquia, inginocchiarsi nella grotta dove Egli si ritirava a pregare e intraprendere i tre percorsi artistici e spirituali all’esterno.

Ringraziamo Apt Emilia Romagna per l'ospitalità nel sito www.camminiemiliaromagna.it

Visualizza la descrizione dettagliata del percorso

Visualizza la mappa a schermo intero