Il Cammino di Sant'Antonio

TAPPA B: DOLO - PADOVA

Follow us on

Il Cammino segue la Riviera del Brenta, uno sfarzoso percorso, ricco di cultura, storia, arte e natura. È costituito da tre chiuse, dieci ponti girevoli, più di 33 chilometri con oltre otto metri di dislivello, caratterizzato da un'ininterrotta sfilata di affascinanti ville veneziane.  
In questa tappa si attraversa Dolo che, nel Settecento, era il centro più importante della Riviera. Resta a testimoniarlo il genuino scenario del nucleo più antico con la chiusa per la navigazione fluviale, i mulini dell'Isola Bassa, i ponti che portano nei campielli tutt'intorno, e lo "squero" cinquecentesco, grande scalo coperto per la manutenzione delle barche.
Si arriva quindi a Stra e qui l'attenzione è calamitata dalla più scenografica delle sue ville, costruita nel Settecento, una reggia che affascinò anche Napoleone. Villa Pisani non stupisce solo per il fasto della residenza affrescata dal Tiepolo, ma anche per l'estensione del parco, giudicano tra i più belli d'Italia, con peschiere, passeggiate e un labirinto verde.
Infine, si raggiunge Padova, la città "del Prato senza erba, del Caffè senza porte e del Santo senza nome", passando vicino alla Cappella degli Scrovegni che è considerata il capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo; essa costituisce il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità.

Visualizza la descrizione dettagliata della tappa

Visualizza la mappa a schermo intero