News

Published on 04 Dicembre 2025

Alla scoperta del Cammino di Sant’Antonio con gli studenti dell'Università di Padova

Un seminario lungo la tappa Dolo–Padova e una lezione dedicata alla storia del Cammino per esplorare nuove chiavi di lettura del paesaggio e delle comunità

Follow us on

Slide
Slide
Slide
Slide

Nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Padova e il Centro Studi Antoniani, rinnovata lo scorso aprile, gli studenti del corso di Valorizzazione turistica e promozione del paesaggio del DiSSGeA, accompagnati dalla docente prof.ssa Chiara Rabbiosi, hanno preso parte a due significativi momenti formativi dedicati al Cammino di Sant’Antonio.

Il primo appuntamento, un seminario esperienziale lungo la tappa Dolo–Padova della variante veneziana del Cammino, si è svolto il 18 ottobre. La giornata ha offerto agli studenti un’occasione di studio sul campo, confronto e immersione diretta nel paesaggio, per conoscere da vicino il funzionamento del Cammino e le realtà locali che lo animano.
Lungo il percorso, il gruppo ha fatto tappa al Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana, dove fra Giancarlo Paris ha accolto i partecipanti raccontando la storia e l’evoluzione del Villaggio, dalla fondazione ad oggi.

Il secondo momento, una lezione frontale tenutasi il 26 novembre presso l’Università di Padova, è stato invece dedicato alla storia e all’evoluzione del Cammino di Sant’Antonio, alla sua governance e all’attuale stato dell’arte. La lezione ha offerto l’opportunità di riflettere sulle sfide e le nuove prospettive di questo itinerario tra fede, cultura e territorio, alla luce delle nuove sfide e prospettive che animano il mondo dei cammini.
Durante l’incontro è stato approfondito anche il progetto En Route con sant’Antonio, il cammino partecipativo che nell’estate 2025 ha attraversato Francia e Italia per oltre 1300 km, incontrando più di 60 comunità e mettendo in luce la forte dimensione pastorale, comunitaria e transfrontaliera dell’iniziativa.

La partecipazione degli studenti dei corsi di laurea magistrale in Scienze del Paesaggio e Turismo Cultura e Sostenibilità conferma l’importanza di un approccio multidisciplinare per comprendere e valorizzare i cammini storico-religiosi.
La convenzione tra l’Ateneo e il Centro Studi Antoniani, che rinnova e amplia un precedente accordo del 2021, vede impegnati i Dipartimenti dBC, FISPPA, SPGI e DiSSGeA, insieme al Centro Studi Antoniani, nella promozione di studi, ricerche e iniziative dedicate ai cammini di pellegrinaggio, con particolare attenzione al Cammino di Sant’Antonio e alla figura del Santo.
Un impegno condiviso che mira a sviluppare conoscenze, buone pratiche e progetti innovativi per sostenere un turismo sostenibile, consapevole e profondamente legato ai territori e alle comunità.

Per approfondire: Rinnovo della Convenzione tra Università di Padova e Centro Studi Antoniani: insieme per la ricerca sul Cammino di Sant'Antonio